giovedì 26 aprile 2012

giochi fonologici

Stamani volevo iniziare a far giocare i bambin con i fonemi. Non volevo ripresentare il gioco del bastimento e così ho pensato ad un gioco che loro già conoscono: il gioco delle scatoline. Naturalmente mi trovavo in sezione per cui a farli mmuovere neanche a parlarne. Quindi ho spiegato che x chiudersi si piegavano su loro stessi e quando le scatoline si aprivano dovevano pronunciare il suono della cosa che dicevo io. Avevo cercato cose il cui suono è fatto da un suono solo, x esempio:
  • zanzara  zzzzzzzzzzzzzzzzzz
  • nuvola che soffia il vento fffffffffffffffffffffffffffffff
Come secondo gioco ho cercato di far pronunciare il primo suono di parole che dicevo io e così ho iniziato a fargli "sentire" che a seconda di cosa pronunciamo muoviamo la bocca in maniera diversa. Per far notare le differenze è bene far pronunciare suoni dove la differenza è marcata ed è utile far osservare i bambini allo specchio mentre emettono i suoni.
Ciao:-)


Nessun commento:

Posta un commento