curriculum

Federica Catanzano
 · telefono  348/1489159

Dati personali  

n     Data di nascita: 18/05/1970.
n     Luogo di nascita: Livorno.
n     Residenza: via Corsica n°3, 57127 Livorno.
n     federica.catanzano@gmail.com

Istruzione
1987 – 1988 Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del Grado Preparatorio conseguito c/o la Scuola Magistrale "T. Pate", Livorno.
§         Votazione 81/110.

1992 – 1993 Diploma di Assistente di Comunità Infantile conseguito c/o la Scuola per i servizi sociali "E. Morante", Firenze.
n      Votazione 45/60.

2001 – 2002 Laurea in Scienze dell’ Educazione, indirizzo per Educatori Professionali, della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.
§         Votazione 110 su 110
§          Tirocinio universitario di 300 0re svolto c/o Asilo Nido “il Bruco” del comune di Livorno.
§         Titolo della tesi: giochi linguistici e apprendimento della lingua.

2006 – 2007 Corso di Perfezionamento post laurea Formare alla lettura Libri, autori e itinerari metodologico – didattici” svolto c/o Università degli Studi di Firenze., facoltà di Scienze della formazione.
2007 – 2008 Corso di perfezionamento post laurea “ La lettura nel processo formativo. Testi, autori e competenze professionali.” Svolto c/o Università degli studi Firenze, facoltà di Scienze della formazione.
2008 – 2009 Corso d perfezionamento post laura “ nuovi saperi e nuove competenze dell’insegnante della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.” Svolto c/o Università degli studi Firenze, facoltà di Scienze della formazione.
Laureanda in Scienze della Formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia con frequenza al percorso aggiuntivo per il sostegno.

Esperienze di lavoro
§         Baby – sitter per periodo continuativo a lattante da 0 a 18 mesi.
§         Esperienze saltuarie con bambini 1° e 2° infanzia.
§         Supplente presso le scuole materne statali a partire dall’anno scolastico 1996/’97.
§         Incaricata nelle scuole dell’infanzia statali e comunali come insegnante di scuola dell’infanzia e insegnante di scuola delll’infanzia – sostegno.
§         Supplente c/o il comune di Pisa come insegnante di asilo nido e di scuola materna.
§         Supplente  nei servizi scolastici per la prima infanzia del Comune di Livorno come insegnante di scuola materna.

Altre qualifiche

§         Abilitazione all'insegnamento con votazione di 63/80, indetto con D.M. 23/3/’90.
§         Inclusione nelle graduatorie provinciali del personale docente della scuola materna statale, in seguito al suddetto concorso.
§         Idoneità alla selezione pubblica per Educatori di Asilo Nido, banditi nel ‘90 e per Istruttore Educatore di Scuola Materna c/o il Comune di Livorno.
§         Partecipazione alla selezione per assunzioni a tempo determinato per Istruttori Insegnanti di Scuola Materna.
§         Superamento del concorso per educatori insegnanti di asilo nido c/o il comune di Pisa.
§          Frequenza allo stage per baby – sitter c/o associazione "happy family".
§         Attestato di partecipazione al “Corso introduttivo ai problemi della psicopedagogia e dell’handicap” organizzato dalla fondazione Stella Maris dall’8 al 31 ottobre 1990.
§         Attestato di partecipazione al corso di formazione “L’ascolto del disagio dei minori come relazione d’aiuto”, conseguito c/o Centro Infanzia, Adolescenza e Famiglie “Edda Fagni” di Livorno.
§         Attestato di partecipazione al percorso di informazione e di confronto “ Dal piacere di agire al piacere di pensare” con il Prof. Bernard Aucouturier, organizzato dal Comune di Livorno nel marzo 2005.
§         Attestato di partecipazione al corso di formazione sull’autismo “Porte sulla fortezza”  organizzato dal circolo B. Brin di Livorno nell’anno 2005/’06.
§         Superamento della selezione tenuta da Obiettivo lavoro/Livorno per gli incarichi nelle scuole dell’infanzia del Comune, tenuto nell’anno 2006