la cucina dei piccoli

Talvolta ci troviamo  anche a scuola, anche con i più piccoli, a presentare ai nostri alunni delle attività di cucina. Certo, abbiamo delle limitazioni, dovute a motivi di sicurezza o di salute dei piccoli (penso alle allergie) e anche al fatto che molte cose non sono ancora in grado di farle.Ma molte altre si! E tante sono le valenze che queste attività hanno: i bambini fanno qualcosa tutti insieme, per cui devono rispettarsi e aspettare il proprio turno,  viene stimolato il senso del "fare qualcosa insieme" e, sotto l'aspetto cognitivo, si richiede di rispettare un ordine logico per realizzare qualcosa e per arrivare ad un prodotto finito.



Per questo ho pensato di iniziare questa pagine, mostrandovi alcune delle cose che via via faccio; ma anche voi, potete darmi dei suggerimenti, mandandomi anche imagini elle vostre esperienze se volete...
E allora forza iniziamo e ....buon appetito !


I ragni di cioccolato
Li ho realizzati quest'anno con i bambini di 5 anni. L'occasione è stata la  festa di halloween e èer farli abbiamo usato la ricetta del salame al cioccolato:
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 200 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 50 gr di di noci tritate
  • 2 cucchiai di marsala 
(gli ultimi due ingredienti non li abbiamo messi per ovvie raioni ma caso mai li voleste fare per voi ecco la ricetta intera)
Infine, per le zampette abbiamo usato le stringhe di liquirizia e per gli occhietti gli smarties)

 


Pane pomodoro e....

Abbiamo iniziato a parlare dei colori primari con una favola. Adesso stiamo facendo varie attività sul rosso e oggi, sempre a proposito di colori e alimentazione, vi faccio vedere parte di una di queste: la realizzazione del pane e pomodoro.
Purtroppo non ho foto di questi momenti perchè eero in servizio nell'altra sezione ma so che i bambini hanno gradito molto. Dopo questo momento, avevamo deciso di far pitturare i bambini usando il pomodoro come timbro.

Cosi abbiamo dato loro il disegno, la tempera....



e il risultato è stato questo....